Come curare i problemi dell'Acne con la Bava di Lumaca

Come curare i problemi dell'Acne con la Bava di Lumaca

L’ACNE




In tante siamo passate nel periodo dell’Acne e in tanti ci sono ancora dentro.

È qualcosa di difficile da accettare e crea disagio per la maggior parte delle volte, ma si dice che circa l’80% delle persone prima o poi si trovino ad aver a che fare con Lei!

L’Acne colpisce tutti indistintamente, senza distinzioni di sesso, razza, provenienza o religione, e spesso arriva in una fase molto delicata della vita, l’adolescenza, un periodo in cui siamo particolarmente fragili.

Oggi con i social siamo bombardati continuamente di canoni estetici imposti, ma in mezzo alle migliaia di facce “spiallate” da filtri “Paris” a volte c’è anche qualcuna che prova a metterci davvero la faccia, senza per forza seguire e promuovere il solito ideale di omologazione e perfezione a tutti i costi.

Quindi basta, è finito il tempo di vergognarci, nasconderci o sentirci sbagliate!

 Iniziamo a reagire!

 

COS’È L’ACNE E QUALI SONO LE CAUSE


Premessa doverosa: intanto non stiamo parlando del brufolo che ci spunta ogni tanto ma parliamo di vera Acne, una patologia della pelle che può diventare una costante e ingombrante presenza sul nostro viso.

L’Acne ha un’origine multifattoriale e si forma quando avviene un’ostruzione del follicolo pilifero da parte di batteri, sebo e cellule morte.

Nella maggior parte delle volte a causarla sono fattori “interni” come: genetica (un genitore o un parente ne soffre o ne ha sofferto), squilibri ormonali (infatti più spesso soffre di acne chi è nella fase critica dello sviluppo) o in momenti di particolare stress.

Oppure fattori esterni, ovvero tutto ciò che comporta un aumento del sebo o un’alterazione dell’equilibrio cutaneo (ad esempio l’attività sportiva, l’uso costante della mascherina, un certo tipo di cosmetici, l’eccessiva esposizione solare, il troppo trucco).

Il batterio dell’Acne infatti prolifera in presenza di eccessi di sebo, poiché riesce a insinuarsi nei follicoli in cui si stanno formando i comedoni e a rimanere “intrappolato” lì protetto da uno strato di sebo in superficie.

I fattori esterni sono quelli che possiamo controllare e cercare di limitare di più, magari modificando qualche abitudine sbagliata:

ACNE DA SPORT


Lo sapevate che il sudore provoca i brufoli? Quando sudate, infatti, lo sporco e il sebo in eccesso vengono eliminati dal corpo e se non vi lavate subito, queste scorie si asciugano e si solidificano sulla pelle, ostruendo nuovamente i pori e causando infiammazione. Anche i tessuti sintetici possono favorire il ristagno del sudore e l’insorgenza di irritazioni, dermatiti e Acne.

La soluzione NON è eliminare l’attività fisica, ma dopo l’allenamento, fare subito la doccia e utilizzare un buon detergente (ad esempio il nostro LATTE DETERGENTE ideale per tutte le tipologie di pelle).

ACNE DA SOLE


È una tipologia di dermatite che provoca brufoletti sotto pelle spesso accompagnati da prurito, il così detto eritema solare.

Compare a causa dell’esposizione solare della pelle sensibile e di altri fattori che possono peggiorarla tipo salsedine, sudore e creme solari particolarmente pesanti e oleose.

La soluzione è NON esagerare con il sole e usare una crema solare adatta alle pelli sensibili, lavare via la salsedine dopo ogni bagno e eliminare i tessuti sintetici!

ACNE DA ALIMENTAZIONE


Sfatiamo questo mito! L’alimentazione non può essere causa DIRETTA dell'Acne, ma può essere incentivante sui soggetti predisposti. Gli alimenti più responsabili sono quelli ricchi di zuccheri tipo i carboidrati o dolci, ma anche i latticini hanno una forte influenza sulla comparsa dell’Acne.

ACNE DA EPILAZIONE E DEPILAZIONE


L’operazione della rasatura e la ceretta sono piuttosto traumatiche per la pelle perché altera l’equilibrio della cute, favorendo così la proliferazione di batteri, che andranno ad infilarsi nei follicoli scatenando l’infezione ed ecco così che compare la follicolite che a volte può infiammarsi e trasformarsi in Acne.

ACNE DA MASCHERINA


La mascherina ha fatto tanto per noi in questo periodo ma ci ha lasciato anche delle brutte conseguenze per la nostra pelle: l’attrito del tessuto sintetico contro il viso, l’aumento della temperatura e dell’umidità e la limitata traspirazione della zona possono compromettere l'integrità della barriera cutanea e causare arrossamenti, infiammazione dei follicoli e Acne.

COSA IMPORTANTE: per chi ha un’ACNE ACUTA serve anche una cura prescritta da un DERMATOLOGO!

Per le forme più gravi servono dei farmaci e quindi è corretto dire che prima di intraprendere questa strada è necessario parlare con uno specialista e fare tutti gli accertamenti del caso.

La Bava di Lumaca è la materia prima ideale per trattare tutti gli inestetismi dell’Acne, e per migliorare tutti i segni, come le cicatrici, che ci ha lasciato in superficie.

Due sono le principali funzioni della Bava di Lumaca ideali per trattare l’acne:

  • Effetto peeling - All'interno della Bava di Lumaca è presente l'Acido Glicolico, capace di esfoliare e rimuovere le cellule morte, aiutare a ridurre le macchie cutanee e stimolare la produzione di Collagene, Elastina e Acido Ialuronico, con il risultato che la nostra pelle avrà un aspetto più sano, levigato e luminoso.

  • Effetto purificante e anti-Acne - L'Acido Glicolico unito ai Peptidi prevengono l’accumularsi di impurità e ne favoriscono l’eliminazione. Con l’utilizzo costante ne prevengono la formazione.


 

BEAUTY ROUTINE CONTRO L’ACNE




  • PELLE MISTA/GRASSA:






Questa è la tipologia più conosciuta e diffusa.

È dovuta all’eccessiva produzione di sebo che va ad occludere i follicoli provocando l’insorgenza di brufoli, comedoni, papule e pustole. Nei casi più gravi, queste impurità, aiutate dalla proliferazione batterica, possono sfociare in Acne.
OBIETTIVO: RIDURRE IL SEBO (senza seccare troppo la pelle!)


  • STEP 1 DETERSIONE


Mattina: LATTE DETERGENTE che, grazie all’Acqua Attiva di Bava di Lumaca e all’Acido Glicolico, in essa contenuto, esfolia e rimuove gli eccessi di sebo e impurità.

Sera: Detergere e struccare bene la pelle con la doppia detersione, usando o uno struccante solo sulle zone più truccate (come occhi e labbra) o semplicemente passando, su tutto il viso, due volte il LATTE DETERGENTE, avendo premura di massaggialo (senza strofinare con forza) sugli occhi e su tutta la pelle.

Tip: Ricordate di massaggiare il LATTE DETERGENTE per qualche secondo in modo da farlo assorbire bene così che possa agire in profondità prima di risciacquare.

  • STEP 2 TRATTAMENTO 


Utilizzare il GEL TOTAL BODY 90% su tutto il viso, andrà a minimizzare la visibilità dei pori tenendo sotto controllo la produzione di sebo.

Mattina: applicare il GEL TOTAL BODY 90% come base della crema, ne basteranno 2/3 gocce su tutto il viso.

Sera: applicare una quantità più generosa di GEL TOTAL BODY 90% come fosse una vera e propria maschera da notte, in maniera che lui si assorba e faccia il suo lavoro mentre noi dormiamo.

Possiamo utilizzarlo da solo o con la crema, in ogni caso però ne aggiungiamo una “goccia” a strato sui segni più evidenti e infiammati.

PUO’ CAUSARE UN PO’ DI ROSSORE, REAZIONE DEL TUTTO NORMALE VISTO CHE STIAMO ESFOLIANDO E CICATRIZZANDO UNA PELLE GIA STRESSATA E ROVINATA, IL ROSSORE SPARIRA’ DOPO POCHI MINUTI.

  • STEP 3 IDRATAZIONE


Ascoltate la vostra pelle ogni giorno e regolatevi anche in base al clima e all’ambiente in cui siete: se avete la pelle già mista/grassa vi consiglio la CREMA VISO ANTI-AGE LIGHT 75% mattina e sera, oppure in estate potete usare anche solo il GEL TOTAL BODY 90% con un pò di protezione solare.


  • PELLE SECCA E/O SENSIBILE:






La pelle secca presenta più cellule morte sulla superficie e queste possono entrare nei follicoli e causare infiammazioni e Acne.

Le pelli sensibili, invece, hanno un film idrolipidico instabile e, oltre ad impurità e Acne presentano rossori, irritazioni e screpolature.
OBIETTIVO: DETERSIONE DELICATA E NUTRIMENTO


  • STEP 1 DETERSIONE


Mattina: LATTE DETERGENTE che, grazie all’Acqua Attiva di Bava di Lumaca  e all’Acido Glicolico in essa contenuto esfolia e rimuove gli eccessi cellule morte in profondità, lasciando la pelle idrata e nutrita in superficie.

Sera: Detergere e struccare bene la pelle passando su tutto il viso per due volte il LATTE DETERGENTE, avendo premura di massaggialo (senza strofinare con forza) su occhi e bocca.

Tip (SOLO PER LA PELLE SECCA): Mattina e sera, dopo la detersione, qualche spruzzata di BOOSTER SPRAY vi aiuterà a idratare, rigenerare e purificante la pelle appena detersa ancora più in profondità.

  • STEP 2 TRATTAMENTO 


Utilizzare il GEL TOTAL BODY 90% su tutto il viso, andrà a minimizzare i pori dilatati tenendo sotto controllo la produzione di sebo, esfoliando la pelle in profondità e favorendo la cicatrizzazione dei segni dell’Acne in superficie.

Mattina: applicare il GEL TOTAL BODY 90% come base della crema, ne basteranno 2/3 gocce su tutto il viso.

Sera (PELLE SECCA): applicare una quantità più generosa di GEL TOTAL BODY 90%, come fosse una vera e propria maschera da notte, in maniera che lui si assorba e faccia il suo lavoro mentre noi dormiamo.

A fine beauty routine ne possiamo aggiungere una “goccia” a strato sui segni più evidenti e infiammati.

Sera (PELLE SENSIBILE): applicare il GEL TOTAL BODY 90% come base della crema, ne basteranno 2/3 gocce su tutto il viso, a fine beauty routine ne possiamo aggiungere una “goccia” a strato sui segni più evidenti e infiammati.

PUO’ CAUSARE UN PO’ DI ROSSORE, REAZIONE DEL TUTTO NORMALE VISTO CHE STIAMO ESFOLIANDO E CICATRIZZANDO UNA PELLE GIA STRESSATA E ROVINATA, IL ROSSORE SPARIRA’ DOPO POCHI MINUTI.

  • STEP 3 IDRATAZIONE


Mattina e sera la crema è la stessa, le nostre creme viso sono TUTTE 24h, cambia la quantità che sarà inferiore durante il giorno e maggiore durante la notte:

 


  • PELLE MATURA:






Sembra impossibile ma i brufoli possono presentarsi anche su chi ha qualche anno in più.  Alcune di noi, infatti, devono misurarsi con una pelle matura a tendenza acneica. 
OBIETTIVO: ESFOLIARE E RIGENERARE


  • STEP 1 DETERSIONE


Mattina e sera: Detergere e struccare bene la pelle passando su tutto il viso DUE volte il LATTE DETERGENTE avendo premura di massaggialo (senza strofinare con forza) sugli occhi e bocca.

  • STEP 2 TRATTAMENTO


Sera: applicare il GEL TOTAL BODY 90% come base della crema, ne basteranno 2/3 gocce su tutto il viso, a fine beauty routine ne aggiungiamo una “goccia” a strato sui segni più evidenti e infiammati.

Due o tre sere a settimana ne possiamo applicare una quantità più generosa (solo sulle zone dove si presenta l’acne) come fosse una vera e propria maschera da notte, in maniera che lui si assorba e faccia il suo lavoro mentre noi dormiamo.

PUO’ CAUSARE UN PO’ DI ROSSORE, REAZIONE DEL TUTTO NORMALE VISTO CHE STIAMO ESFOLIANDO E CICATRIZZANDO UNA PELLE GIA STRESSATA E ROVINATA, IL ROSSORE SPARIRA’ DOPO POCHI MINUTI.

  • STEP 3 IDRATAZIONE


Sera: CREMA VISO LIPO REPAIR UP-GRAVITY 70% SNAIL SECRETION  in abbondante quantità.

Dalle proprietà riequilibranti del micro-bioma cutaneo e anti-pollution è ideale per rassodare e mantenere sempre giovane la pelle matura, donarle idratazione, elasticità e protezione. Grazie ai Liposomi Bava di Lumaca, ingrediente di ultima generazione, riesce a far veicolare i principi attivi della bava di lumaca istantaneamente all’interno delle cellule per regalare un risultato estremamente efficace aiutando a combattere cosi problemi legati all'età e rallentare l'invecchiamento cutaneo.
EXTRA PER TUTTE LE PELLI (TRANNE LE PELLI MOLTO SENSIBILI) 

Per potenziare l’azione anti-imperfezioni rigenerante fare una MASCHERA EFFETTO LIFT 45% SNAIL SECRETION una volta a settimana, vi aiuterà a esfoliare e cicatrizzare la pelle e la lascerà luminosa e distesa. È fantastica!!!

 

Nota importante

Per tutti i casi, sopra elencati, vige una piccolissima ma fondamentale regola: NON STRIZZARE I BRUFOLI. Pratica irresistibile quanto dannosa. Infatti ogni volta che schiacciamo un brufolo lasceremo sulla nostra pelle un segno che ci porteremo avanti per molto tempo. Sempre Lui, poi, sarà più soggetto ad infiammazione il chè lo renderà più grande, ci impiegherà più tempo a guarire e sarà anche più doloroso.

In caso di cicatrici IMPORTANTI, i prodotti cosmetici possono aiutare ma bisogna anche andare da un dermatologo che le tratterà con dei macchinari.

Ciò non toglie che un’adeguata cura a casa vuol dire tanto, magari anche abbinata a trattamentI un po’ più “invasivi”.

Sfatiamo anche il mito di mettersi la crema SPF anche per andare a dormire, NO!

La crema con SPF va messa SOLO se vi esponete al sole nelle stagioni più calde, perché i filtri solari in inverno hanno anche un effetto benefico sulla pelle e ci ricaricano di vitamina D.

In estate però hanno anche il loro carico di responsabilità sulla pelle, soprattutto su quella Acneica.

Quindi tenete bene a mente che Acne sotto il sole vuol dire macchie e cicatrici.

 

Per qualsiasi consulenza personalizzata e consigli diretti per casi specifici vi invitiamo ad effettuare una video consulenza GRATUITA con Arianna, la nostra Skin Expert, che vi consiglierà la routine i prodotti più adatti al vostro caso specifico.

Ricordati sempre di essere sicura di te stessa, anche nei momenti in cui non ti senti al 100% e abbi la consapevolezza della tua unicità! 

 

 

Crediti immagini unsplash.com